Falchi contro piccioni, da martedì via al bird control

Orte – Scatterà martedì 2 ottobre il progetto bird control a Orte.

L’intervento, voluto dall’amministrazione comunale e curato dall’assessorato all’Ambiente, mira a contrastare la consistente proliferazione di piccioni nelle vie del centro storico, con un sistema definito “ecologico e incruento”.

Protagonisti dell’azione saranno i falchi addestrati dalla ditta Falconieri Romani. La tecnica, si legge sul sito del comune, “consiste nell’indurre uno spostamento forzato delle popolazioni infestanti di piccioni (luoghi di pastura e dormitorio), imponendo loro la presenza di predatori naturali, quali sono i rapaci”.

Secondo i piani, infatti, la “minaccia naturale” rappresentata da un potenziale predatore dovrebbe spingere i piccioni verso “luoghi più tranquilli, fuori dal territorio frequentato dai rapaci”.

Allo scopo verranno utilizzati diverse specie di uccelli: dai rapaci di basso volo, come il falco o la poiana di Harris, a quelli di alto volo, come il falcone pellegrino o il falcone sacro. La scelta varierà caso per caso, a seconda delle esigenze valutate dagli addestratori.

L’iniziativa del bird control era stata presentata lo scorso 6 luglio a palazzo Nuzzi, nella sede comunale. In quell’occasione l’assessora all’Ambiente Mariastella Fuselli aveva dichiarato: “E’ la prima volta che nel nostro comune si tenta di risolvere il problema derivante dalla presenza eccessiva dei piccioni. Un problema per la buona tenuta del decoro urbano, con l’imbrattamento di strade ed edifici, ma soprattutto per la salute pubblica. Di qui la necessità di trovare vari modi e strumenti non cruenti per arginare questo fenomeno, laddove presenta maggiori criticità”.

Per migliorare l’efficacia dell’azione dei rapaci, il sindaco Angelo Giuliani ha anche emesso un’ordinanza, nella quale ordina ai titolari di immobili esposti allo stanziamento dei piccioni di mantenere le superfici pulite dal guano e di installare griglie e dissuasori per impedire agli uccelli di introdursi negli anfratti.

Gli interventi saranno spalmati nel corso di sei mesi, con frequenza più intensa nel primo periodo e poi a scemare gradualmente.

Alessandro Castellani

fonte: https://www.tusciaweb.eu/2018/09/falchi-piccioni-martedi-via-al-bird-control/

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *