Proponiamo un progetto didattico per gli istituti scolastici testato con successo da oltre sei anni in varie scuole di Abruzzo, Marche e Lazio.
Il motivo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani a conoscere gli animali e la natura per imparare a rispettarla e viverla con educazione per frequentarla maggiormente.
L’impiego degli uccelli rapaci desta un forte interesse nell’essere umano, sono poco conosciuti, rivestono l’anello più importante della catena alimentare, sono utili nei rapporti con l’uomo quindi poterli accarezzare e farli volare in libertà crea un impatto emotivo fortissimo.
Ci rechiamo noi direttamente nelle scuole, due falconieri con una serie di 5-6 animali fra cui gufo, civetta, barbagianni, poiana, falco e avvoltoio per rappresentare tutto il mondo dei rapaci… anche solo vederli e accarezzarli sarà un’emozione indimenticabile.
Verranno spiegate le differenze morfologiche, biologiche e di vita fra i rapaci diurni e notturni, le tecniche di caccia e le tecniche di volo.
Spiegheremo anche l’utilizzo dei rapaci domestici nell’allontanamento ecosostenibile di altri uccelli invadenti dagli aeroporti, ospedali e luoghi di lavoro rendendosi molto utili all’uomo per scopi di igiene sociale.
L’attività dura tutta la giornata scolastica e viene intesa come vero e proprio laboratorio di scienze naturali.